martedì 29 marzo 2016

Il papillon verde

Buongiorno!
Alle 7:23 di questa mattina c'è un silenzio surreale a casa mia! Siamo reduci di un bellissimo matrimonio, una festa davvero fantastica! Ma i bambini, si sa, non sempre reggono queste giornate per loro diverse! Per fortuna le vacanze pasquali non sono ancora finite e possono godersi questo silenziosissimo riposo! Da qualche tempo, Sabino, il mio primo bimbo, mi rimproverava di "fare sempre le cose per le sorelle", ma non è facile fare qualcosa da maschietto con uncinetto e cotone, a meno che non sia un pupazzetto amigurumi... Quando ho comprato quei jeans verdi mi è venuta l'idea di fargli il papillon! Fortunatamente ho trovato il cotone perfettamente in tinta, e ne è venuto fuori un outfit che mi è piaciuto tantissimo!
Mi dispiace non aver fotografato man mano la lavorazione, prometto che lo farò col prossimo papillon e vi aggiornerò questo post, per ora posso solo darvi le misure e spiegarvi come si fa... non temete, è davvero facile!
Formare una catenella di circa 5 cm, lavorarla a maglia bassa in andata e ritorno fino a formare una striscia che sia lunga circa 19 cm. Unire a mbss le due estremità e fermare il filo. Arricciarlo al centro per formare il fiocco, e fermarlo con ago e filo. A questo punto vi manca solo la striscia centrale: basterà una catenella di un centimetro da lavorare sempre in andata e ritorno a mb, della lunghezza necessaria per poter coprire la parte centrale del vostro fiocco. A questo punto il vostro papillon è fatto! Ma come indossarlo? Io ho usato un semplicissimo elastico, lungo poco più della circonferenza del collo del mio bambino... ad un'estremità ho cucito un piccolo bottone e all'altra ho "creato" le asole... Sapete come? Siete mamme, quindi sicuramente conoscete i pantaloni con la vita regolabile... bene, ho praticato dei piccoli tagli nell'elastico proprio come quelli dell'elastico della vita regolabile dei pantaloni. In questo modo il papillon diventa confortevole, non è rigido e non stringe, e una volta indossato, l'elastico viene coperto dal colletto della camicia e quello che si vedrà sarà solo il vostro bellissimo papillon!

Che ne pensate? Il mio bimbo era al settimo cielo! ha mostrato a tutti il suo papillon fatto da mamma! L'ho già detto, ma voglio ripeterlo.... Un dono hand made fatto con amore ad un bambino, vale più di un intero centro commerciale colmo di giocattoli! 
Ecco... il silenzio sta per rompersi, Giada mi chiama... auguro a tutte voi una meravigliosa giornata!

3 commenti:

  1. stupendo il papillon.....ma meraviglioso chi l'indossa!!!

    RispondiElimina
  2. Stupendo il papillon !!! Potresti farlo anche x il mio bimbo ????

    RispondiElimina