mercoledì 2 marzo 2016

I citrulli, bellissimi fiori di stoffa imbottita!

Buongiorno! 









se seguite anche la mia pagina Facebook ( https://www.facebook.com/Angela-Patella-Handmade-1118557151502780/?ref=aymt_homepage_panel ) ricorderete che qualche giorno fa ho pubblicato questa foto e che vi avevo promesso il tutorial per la realizzazione dei Citrulli. In realtà di tecniche ce ne sono due, qui di seguito trovate la prima, quella che a me piace di più. Per la seconda dovrete pazientare un po', dato che il tutorial non è mio sto aspettando che l'autrice mi dia il consenso per pubblicarlo sul mio blog, sarebbe poco carino farlo senza la sua autorizzazione!

Ma partiamo con i miei Citrulli:
Muniamoci di due quadrati di stoffa, forbici, una matita, una ciotolina per tracciare un cerchio (io ho usato una tazzina da caffè), ago e filo in tinta, macchina da cucire, imbottitura, cotone un po' spesso per le impunture ( qui ho usato il cotone n° 8 per uncinetto), perline, bottoni e altri ornamenti. 
Posizioniamo la stoffa dritto contro dritto e con la matita tracciamo il contorno di un cerchio aiutandoci con la nostra ciotolina.





Cuciamo la circonferenza a macchina, avendo cura di lasciare una piccola apertura per poter capovolgere e imbottire il nostro fiore


Ritagliamo i contorni,  risvoltiamo e inseriamo all'interno la nostra imbottitura. Mi raccomando, non esagerate con l'imbottitura, altrimenti il fiore risulterà troppo duro.



 




Chiudiamo l'apertura con piccoli punti nascosti...



Con il cotone più spesso (volendo potete anche metterlo doppio) puntiamo l'ago al centro del nostro cerchio e facendo girare il cotone intorno puntiamo l'ago sempre nello stesso punto. Io mi aiuto dividendolo prima per quattro e poi ogni petalo a metà.

 

Mettete al centro la vostra perlina o bottone, affrancate bene il filo... ed ecco il vostro Citrullo. 





Cosa ne farete? il mio diventerà una calamita per il frigo... a proposito, lo sapete che il mio frigo è pieno di calamite handmade? No? Prima o poi ve le mostro! Ovviamente con gli schemi!

Spero che il mio foto-tutorial sia chiaro, se così non fosse, fatemelo sapere, sono qui per imparare anch'io!!!

Se siete arrivate a leggere fino a qui, di sicuro mi lascerete anche un messaggio!!! Baci!

1 commento: