martedì 29 marzo 2016

Il papillon verde

Buongiorno!
Alle 7:23 di questa mattina c'è un silenzio surreale a casa mia! Siamo reduci di un bellissimo matrimonio, una festa davvero fantastica! Ma i bambini, si sa, non sempre reggono queste giornate per loro diverse! Per fortuna le vacanze pasquali non sono ancora finite e possono godersi questo silenziosissimo riposo! Da qualche tempo, Sabino, il mio primo bimbo, mi rimproverava di "fare sempre le cose per le sorelle", ma non è facile fare qualcosa da maschietto con uncinetto e cotone, a meno che non sia un pupazzetto amigurumi... Quando ho comprato quei jeans verdi mi è venuta l'idea di fargli il papillon! Fortunatamente ho trovato il cotone perfettamente in tinta, e ne è venuto fuori un outfit che mi è piaciuto tantissimo!
Mi dispiace non aver fotografato man mano la lavorazione, prometto che lo farò col prossimo papillon e vi aggiornerò questo post, per ora posso solo darvi le misure e spiegarvi come si fa... non temete, è davvero facile!
Formare una catenella di circa 5 cm, lavorarla a maglia bassa in andata e ritorno fino a formare una striscia che sia lunga circa 19 cm. Unire a mbss le due estremità e fermare il filo. Arricciarlo al centro per formare il fiocco, e fermarlo con ago e filo. A questo punto vi manca solo la striscia centrale: basterà una catenella di un centimetro da lavorare sempre in andata e ritorno a mb, della lunghezza necessaria per poter coprire la parte centrale del vostro fiocco. A questo punto il vostro papillon è fatto! Ma come indossarlo? Io ho usato un semplicissimo elastico, lungo poco più della circonferenza del collo del mio bambino... ad un'estremità ho cucito un piccolo bottone e all'altra ho "creato" le asole... Sapete come? Siete mamme, quindi sicuramente conoscete i pantaloni con la vita regolabile... bene, ho praticato dei piccoli tagli nell'elastico proprio come quelli dell'elastico della vita regolabile dei pantaloni. In questo modo il papillon diventa confortevole, non è rigido e non stringe, e una volta indossato, l'elastico viene coperto dal colletto della camicia e quello che si vedrà sarà solo il vostro bellissimo papillon!

Che ne pensate? Il mio bimbo era al settimo cielo! ha mostrato a tutti il suo papillon fatto da mamma! L'ho già detto, ma voglio ripeterlo.... Un dono hand made fatto con amore ad un bambino, vale più di un intero centro commerciale colmo di giocattoli! 
Ecco... il silenzio sta per rompersi, Giada mi chiama... auguro a tutte voi una meravigliosa giornata!

mercoledì 23 marzo 2016

Coniglietti di Pasqua

Buongiorno a tutte voi!
E' passato qualche giorno dall'ultimo post, anche se non sono stata lontana dalle mie passioni. Mi sono molto dedicata a tanti lavori che pian piano vi mostrerò! Oggi vi faccio vedere la mia semplice ghirlanda pasquale, due coniglietti innamorati che guardano nella stessa direzione, sotto un ramo di fiori primaverili, inno alla gioia e alla vita!







I fiori sono semplicissimi da realizzare, a crochet, in un solo giro.... si fanno in fretta e possono essere davvero versatili! Volete sapere come? Ecco:
Realizzare un anello magico: nell'anello *2 cat, 2 ma, 2 cat, 1 mbss* ripetere da *a* fino a formare 5 petali, chiudere e affrancare il filo.


Mi sono molto emozionata a farli... qualche tempo fa mia mamma mi chiama per dirmi che nel vecchio baule aveva trovato del cotone di nonna.... lo vuoi? mi fa... e me lo chiedi? certo che si! Io ho amato in maniera viscerale la mia nonna.... vissuta con noi, nella nostra casa, amata come la mamma, per gli undici anni più spensierati della mia vita! Potete immaginare cosa può voler dire per me lavorare un cotone che lei ha avvolto in un gomitolo? Ogni singolo centimetro è stato accarezzato dalle sue mani, è come se in ogni fiore che ho creato ci fosse una sua carezza! Ecco perchè ho scelto di metterlo sulla mia ghirlanda di Pasqua.
E poi ci sono quei simpatici coniglietti, davvero carini, facilissimi da fare. Io ho scelto il lino, beige e lilla, ma potete realizzarli in qualsiasi tessuto, dal cotone al pannilenci. Di seguito vi lascio l'immagine con la sagoma del coniglietto, non avete la stampante? Niente panico! Appoggiate un foglio sullo schermo del pc e tracciatene i contorni!
Spero vi sia piaciuto, e come sempre, mi auguro che vorrete farmelo sapere!

Auguro a tutte voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che meritano il vostro amore, di trascorrere la Pasqua più serena!

mercoledì 2 marzo 2016

Cerchietto azzurro.




Due post in un giorno solo sono davvero un record per me! Questo è sicuramente dovuto al silenzio che regna oggi a casa mia.... Sabino fa i compiti, Giada e Emilia dormono... e io mi godo quest'oretta di tranquillità, prima che il solito chiasso torni a regnare! Approfitto della calma per mostrarvi il mio ultimo cerchietto dai toni del celeste, panna e beige. Ho inserito anche i citrulli, per i quali trovate il tutorial nel post precedente. 
Com'è venuto? Non siete d'accordo con me nel pensare che sia semplicemente fantastico?  ok, ok, la smetto... oggi la modestia non è assolutamente il mio forte! 
Ogni parere, commento e consiglio sarà sempre graditissimo!!!

Baci!






I citrulli, bellissimi fiori di stoffa imbottita!

Buongiorno! 









se seguite anche la mia pagina Facebook ( https://www.facebook.com/Angela-Patella-Handmade-1118557151502780/?ref=aymt_homepage_panel ) ricorderete che qualche giorno fa ho pubblicato questa foto e che vi avevo promesso il tutorial per la realizzazione dei Citrulli. In realtà di tecniche ce ne sono due, qui di seguito trovate la prima, quella che a me piace di più. Per la seconda dovrete pazientare un po', dato che il tutorial non è mio sto aspettando che l'autrice mi dia il consenso per pubblicarlo sul mio blog, sarebbe poco carino farlo senza la sua autorizzazione!

Ma partiamo con i miei Citrulli:
Muniamoci di due quadrati di stoffa, forbici, una matita, una ciotolina per tracciare un cerchio (io ho usato una tazzina da caffè), ago e filo in tinta, macchina da cucire, imbottitura, cotone un po' spesso per le impunture ( qui ho usato il cotone n° 8 per uncinetto), perline, bottoni e altri ornamenti. 
Posizioniamo la stoffa dritto contro dritto e con la matita tracciamo il contorno di un cerchio aiutandoci con la nostra ciotolina.





Cuciamo la circonferenza a macchina, avendo cura di lasciare una piccola apertura per poter capovolgere e imbottire il nostro fiore


Ritagliamo i contorni,  risvoltiamo e inseriamo all'interno la nostra imbottitura. Mi raccomando, non esagerate con l'imbottitura, altrimenti il fiore risulterà troppo duro.



 




Chiudiamo l'apertura con piccoli punti nascosti...



Con il cotone più spesso (volendo potete anche metterlo doppio) puntiamo l'ago al centro del nostro cerchio e facendo girare il cotone intorno puntiamo l'ago sempre nello stesso punto. Io mi aiuto dividendolo prima per quattro e poi ogni petalo a metà.

 

Mettete al centro la vostra perlina o bottone, affrancate bene il filo... ed ecco il vostro Citrullo. 





Cosa ne farete? il mio diventerà una calamita per il frigo... a proposito, lo sapete che il mio frigo è pieno di calamite handmade? No? Prima o poi ve le mostro! Ovviamente con gli schemi!

Spero che il mio foto-tutorial sia chiaro, se così non fosse, fatemelo sapere, sono qui per imparare anch'io!!!

Se siete arrivate a leggere fino a qui, di sicuro mi lascerete anche un messaggio!!! Baci!